A dicembre di quest’anno uscirà al cinema Aquaman e il Regno Perduto di James Wan, film che chiuderà definitivamente il DC Extended Universe e che ha fatto ampiamente discutere in questi ultimi mesi.
Come molti di voi ricorderanno, durante il processo per diffamazione contro Johnny Depp, Amber Heard discusse anche di Aquaman 2 (dove la vedremo ancora nei panni di Mera). Stando alle accuse lanciate dall’attrice, ancor prima della conclusione del processo Warner Bros. annullò il suo contratto per il ruolo di Mera, obbligandola a “lottare per preservare il suo ruolo nella pellicola”, ridotto di parecchio rispetto alla sceneggiatura originale.
Hanno sciolto il nostro contratto. Ho dovuto lottare per rimanere nel film, alla fine hanno deciso di tenere un ruolo, ma non so per quanto ci sarò nella versione finale. Non so neanche se farò parte del montaggio finale o quanto minutaggio avrò. E stato difficile rimanere nel cast di questo film.
Riguardo queste dichiarazioni, nel corso di una recente intervista il regista James Wan ha spiegato che effettivamente l’attrice ha ragione, in quanto il ruolo di Mera è stato pesantemente ridotto rispetto a quello del primo film. Nonostante ciò, non è stata una scelta legata al contratto dell’attrice ed all’intenzione di “tagliarla fuori”, bensì una decisione narrativa per dare più spazio al rapporto tra il protagonista ed Orm:
Ciò che ha detto riguardo il ridimensionamento di Mera è giusto, dato che il personaggio non era al centro dei miei pensieri durante la lavorazione del film. La verità è che gli attori non sanno sempre cosa noi [registi] pensiamo nel dietro le quinte, ma questo è sempre stato il mio piano.
James Wan has addressed #Mera's smaller role in #AquamanAndTheLostKingdom as compared to her part in AQUAMAN 1:
"Actors don’t necessarily know what we [directors] behind the scenes are thinking about. But this was always my plan…" Full quote: https://t.co/ZAKZJNveIk pic.twitter.com/1b7etQuvSt
— DCU – The Direct (@DCU_Direct) October 26, 2023