Per un uomo sprovvisto di super poteri (tranne quello dei soldi), è strano vedere come Batman possa riuscire a tenere testa a personaggi estremamente potenti e temuti in tutto il mondo. Ma Batman non è solo ricco, ma anche molto intelligente, tattico e pronto ad ogni evenienza, quindi ha sempre ricorso a qualche trucco per poter essere alla pari dei suoi nemici, nonostante fossero tremendamente più potenti di lui.

Noi di Comics Universe vi mostriamo sei tra i personaggi più forti che il Cavaliere Oscuro ha dovuto affrontare e sconfiggere!

Superman

superman-181154

Lo scontro tra questi due iconici personaggi dell’universo DC Comics viene mostrato in diverse occasioni, tra cui il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (anche se fuori continuity ufficiale), Justice League ed un combattimento memorabile in Batman: Hush, in cui Bruce riesce a sconfiggere un Clark controllato da Poison Ivy grazie all’astuzia, ad un anello di kryptonite…ed a Catwoman.

Lanterna Verde

guygardner-176065

Altro personaggio sconfitto da Batman è stato Lanterna Verde…in ben due occasioni! La prima volta è accaduto nei primi numeri di Justice League dove il verde eroe voleva elevarsi a leader del gruppo, la seconda volta in All-Star Batman e Robin, in cui Hal Jordan viene sconfitto da un Batman ricoperto di vernice gialla in una stanza completamente gialla, colore contro cui l’anello di Lanterna Verde perde efficacia. (insomma per sconfiggere Lanterna Verde basta un pennarello giallo).

Darkseid

darkseid-181153

Darkseid, durante la preparazione per invadere la Terra in Crisi Finale, è riuscito a neutralizzare alcuni tra i più grandi eroi della Terra ed a catturare Batman. Il villain quindi scatena l’equazione dell’Anti-vita e riesce a controllare gran parte della popolazione della terra ma, sfortunatamente, Batman era imprigionato e quindi al sicuro dall’equazione. Bruce riesce quindi a liberarsi ed inizia una caccia sfrenata contro Darkseid indossando una speciale armatura. Una volta giunto alla resa dei conti, utilizza l’unica arma in grado di poterlo uccidere: un ultimo proiettile temporale avvelenato dal Radion (unica sostanza letale per gli Dei).

Ho fatto un giuramento solenne riguardo alle armi da fuoco…Ma per te farò un’eccezione.

Queste le parole di Bruce prima di sparare e di contaminare mortalmente il villain. Purtroppo la vittoria è avvenuta ad un caro prezzo: il villain ha colpito Batman con la Sanzione Omega, uccidendolo apparentemente. Una volta morto Darkseid, l’anima del nostro eroe si risveglia e viene rilasciata all’età della pietra.

Predator

predator-181152

I nemici di Batman non sempre provengono dall’universo DC. Nel 1991 vediamo l’eroe di Gotham protagonista di una miniserie dove affronta Predator, sconfitto sia grazie all’aiuto del Commissario Gordon sia grazie ad una… mazza da baseball. Umiliato, Predator decide di uccidersi e Batman porta il suo corpo nella bat-caverna come souvenir.

Captain America

cap-181151

Nel 1990 possiamo ammirare un crossover tra Marvel e DC. Lo scontro particolare è stato quello tra Batman e Captain America, durato circa due ore, che ha portato lo sfinimento dei due personaggi ma con la vittoria di Batman grazie ad una scelta tattica di portare lo scontro nelle fogne, traendo vantaggio dall’effetto oscurità.

Successivamente i due si sono scontrati nuovamente, ma lo stesso Batman ha ammesso che alla lunga Cap avrebbe potuto sconfiggerlo…ma che non sarebbe stato facile!

White Martians

hyperclan-181150

Gli White Martians sono una razza aliena con tendenze psicopatiche e sempre pronti a conquistare altre razze. Una squadra di questi alieni, chiamati Hyperclan ha deciso di invadere la Terra. Ma sappiamo bene che trovarsi davanti Batman non è mai una cosa buona.