Agent Carter è canon nel Marvel Cinematic Universe? Il libro da collezione sulla storia dei Marvel Studios svela nuovi dettagli.

Negli ultimi anni l’effettiva canonicità delle serie prodotte da Marvel Television – tra cui Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Punisher o Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter – ha suscitato numerosi dibattiti tra i fan del Marvel Cinematic Universe, soprattutto in seguito al rilevamento della divisione televisiva da parte dei Marvel Studios e alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. Nonostante ciò, molti sperano che lo studio di Kevin Feige decida un giorno di proseguire le avventure di quelle iterazioni dei personaggi nell’MCU e di canonizzare gli eventi di quei progetti.

Il libro The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe da poco uscito in America include pagine e pagine di nuove informazioni sulla creazione dell’MCU, con dichiarazioni di registi, attori e produttori e retroscena inediti. In una sezione del volume dedicato alle produzioni targate Marvel uscite nel corso del 2015, ad esempio, viene fatto riferimento ad Agent Carter, la serie su Peggy Carter (Hayley Atwell) ambientata dopo Captain America: Il primo Vendicatore (2011) di Joe Johnston. Curiosamente, un determinato estratto del libro sembra suggerire che gli eventi dello show potrebbero essere ancora considerati canonici dai Marvel Studios:

“Lanciata il 6 gennaio, la serie è stata trasmessa nella programmazione di metà stagione di ABC. In particolare, Agent Carter segnò la prima transizione di un personaggio creato per l’MCU dal grande al piccolo schermo, con una narrazione canonica che eventualmente si sarebbe collegata ai futuri film.”

Il volume, inoltre, ha svelato che i Marvel Studios cercarono per anni di realizzare un lungometraggio su Peggy Carter ma, a causa della resistenza del CEO di Marvel Entertainment Isaac “Ike” Perlmutter all’idea di sviluppare film su personaggi femminili, il progetto venne convertito in una serie TV:

“C’erano state delle difficoltà a realizzare un film sul personaggio a causa di impasse con [l’ufficio di] Marvel Entertainment a New York.”

Ricordiamo che il cast di Agent Carter include Hayley Atwell (Peggy Carter), James D’Arcy (Edwin Jarvis), Chad Michael Murray (Jack Thompson), Enver Gjokaj (Daniel Sousa), Shea Whigham (Roger Dooley), Dominic Cooper (Howard Stark), Lyndsy Fonseca (Angie Martinelli), Lesley Boone (Rose Roberts) e Bridget Regan (Dottie Underwood).

Agent Carter

SINOSSI
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Peggy Carter, l’agente dell’SSR (Strategic Scientific Reserve) si ritrova costretta a bilanciare il suo lavoro con la missione segreta affidatale da Howard Stark, incastrato con l’accusa di aver venduto armi letali al miglior offerente.

Fonte