Tim Sale, il disegnatore di fumetti leggendari del calibro di “Batman: Il Lungo Halloween” e “Spider-Man: Blue”, ci lascia all’età di 66 anni.

Con estremo dispiacere, dobbiamo comunicarvi che Tim Sale, il leggendario artista del mondo del fumetto, si è spento all’età di 66 anni.

La comunicazione arriva dal suo profilo Twitter, nel quale è stato dichiarato quanto segue:

È con grande tristezza che devo annunciarvi che Tim Sale è venuto a mancare quest’oggi. Si è spento con l’amore della sua vita al suo fianco, ed ha amato tutti voi moltissimo. Per favore condividete foto e storie sotto questa post, in quanto speriamo di poterle condividere con la community.

L’autore è stato responsabile per le illustrazioni di diversi capolavori del mondo del fumetto, come Batman: Il Lungo HalloweenBatman: Vittoria OscuraSuperman: StagioniSpider-Man: BlueDevil: GialloHulk: GrigioCapitan America: Bianco e moltissimo altro ancora, dimostrando come uno stile piazzato tra la sintesi cartoonesca e l’attenzione all’arricchimento dei dettagli, potesse creare delle immagini incredibilmente iconiche e ricche d’impatto.

Sale ha saputo comunicare nelle sue storie grande malinconia, eccitazione, forza e tenerezza; ha saputo portarci nei meandri della tetra ed al contempo mitica caverna di un imponente Batman, ma anche tra i gloriosi e lucenti campi sterminati di Smallville, proprio accanto alla fattoria dei Kent, dove un giovane gigante buono dal nome di Clark, riflette sul suo futuro nei panni di Superman. Ha saputo riportarci indietro nel tempo, alle mostrandoci le storie dedicate all’Uomo Ragno di Stan LeeJohn Romita Sr. sotto una luce moderna, dinamica ma sempre riconoscibile, terrena ed iconica.

Non c’è altro modo per definire la bravura Sale se non dicendo che era un vero e proprio maestro nell’arte del fumetto, nel raccontare storie tramite illustrazioni che catturano l’attenzione e tolgono il fiato, ed è poco ma sicuro che dopo la sua scomparsa, nessuno riuscirà a fare ciò che ha fatto lui, come l’ha fatto lui, arrivando allo stesso altissimo livello.