Negli ultimi quindici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film supereroistici. Nonostante il successo commerciale di questi prodotti contribuisca in modo significativo alla vita delle sale, molte figure dello spettacolo e spettatori accusano spesso questi film di togliere visibilità ad altre tipologie di pellicole.
Ospite del podcast This Past Weekend, Adam Devine (comico e attore di film come Pitch Perfect e Cattivi vicini) ha criticato i film di supereroi, affermando che i Marvel Studios e i produttori di altri film di questo tipo stanno “rovinando la commedia americana”, ora sempre meno presente nelle sale cinematografiche:
Guardi una commedia al giorno d’oggi e pensi: ‘Questa non è una commedia. Dove sono le battute?’ Ci sono ancora buoni film del genere, ma vere commedie… è difficile.
Questa è la mia teoria: penso che la Marvel abbia rovinato la commedia. Penso che i film di supereroi l’abbiano rovinata perché vai al cinema e ti aspetti di guardare qualcosa che è costato 200 milioni di dollari, e le commedie non sono così. Quindi ti chiedi: ‘Perché dovrei spendere la stessa quantità di denaro per vedere una piccola commedia al cinema se posso spenderlo per qualcosa che vale 200 milioni di dollari?’ E continuano a fare questi film con un taglio divertente, che ti fanno dire ‘Oh mio Dio, il procione parla! È esilarante!’ E lo è, ma non è vera commedia.
Questa questione era già stata sollevata da Seth Rogen (attore comico e produttore di The Boys per Prime Video) nell’agosto del 2020, il quale aveva dichiarato che anche dal suo punto di vista “i film Marvel sono delle commedie ad alto budget” e che i cinecomic hanno degli standard che le altre case di produzione non possono replicare:
Una cosa di cui io e Evan [Goldberg] parliamo spesso è il fatto di come i film Marvel siano delle commedie. Thor: Ragnarok è una commedia. Ant-Man è una commedia nella sua essenza. Quindi ecco cosa c’è là fuori, commedie da 200 milioni di dollari ed essendo un regista di commedie è qualcosa di cui bisogna essere consapevoli. Quello è lo standard che si aspettano le persone.
Se hai intenzione di fare una grossa commedia, sappi solo che la concorrenza è la Marvel. Non voglio dire che non dovresti realizzare questo tipo di film, ma sappiate che è roba come quella che il pubblico vede al cinema, e ricordano delle commedie. Sono legittimamente divertenti e coinvolgono numerose star di commedie.