Che il Marvel Cinematic Universe abbia fatto un richiamo al loro primo film in occasione dei loro 10 anni?

Sono passati dieci anni dall’uscita di Iron Man, la pellicola che diede inizio al MCU e da allora questo universo ha subito un grande sviluppo. Molti personaggi si sono aggiunti, diversi gruppi si sono formati ed espansi, ma nessuno dimentica dove tutto ebbe inizio e pare che questo comprenda anche i Marvel Studios.

Un fan su Reddit ha infatti trovato un interessante parallelismo tra il terzo capitolo della saga dei Vendicatori ed il primo film dedicato al Miliardario in Armatura. Il parallelismo in questione mette al confronto due delle scene più raggelanti dei due film, quella in cui Thanos trafigge Tony Stark concludendo il loro scontro in Avengers: Infinity War e quella in cui Obadiah Stane tradisce lo stesso Stark, paralizzandolo con un’arma sperimentale bandita dall’esercito Americano e togliendogli il Reattore Arc dal petto.

Entrambe le scene presentano molte similitudini sia dal punto di vista visivo che di dialoghi, con il nemico in questione intento a fare un discorso mentre un Tony Stark ferito e sbalordito li osserva incredulo e taciturno, oltre ad essere state in grado di far rimanere col fiato sospeso tutti gli spettatori. È oltretutto interessante pensare che al culmine del loro universo i Marvel Studios abbiano guardato indietro, pensando al loro punto di partenza e ponendogli omaggio. Nulla è confermato ovviamente, ma ciò non toglie che si tratti di due scene molto simili dal punto di vista visivo e che questa non sarebbe la prima volta in cui i Marvel Studios inseriscono riferimenti simili.