Attenzione, se non avete visto il film NON PROSEGUITE OLTRE!!!!!!!

Come ormai consuetudine per il genere dei cinecomic, anche dopo la proiezione di Justice League sono state mostrare due scene post credit, e sopratutto la seconda scena ha un’importanza nel futuro del DCEU.

Ancora una volta, attenzione agli spoiler. Ultimo avviso.

Nella scena vediamo Lex Luthor che dopo essere fuggito da Arkham è pronto alla vendetta contro gli eroi che tanto odia. Su uno yacht viene raggiunto da un uomo in armatura, ovvero Deathstroke interpretato da Joe Manganiello. Luthor e Slade si incontrano per discutere della formazione della Justice League e per porre le basi di un gruppo pronto ad opporsi agli eroi.

Potrebbe trattarsi della Lega dell’Ingiustizia, oppure della Società Segreta dei supercriminali di Luthor?

La Lega dell’ingiustizia originale fu una creazione del conquistatore interplanetario Agamemno. Annoiato dal suo dominio, volle conquistare la Terra e i suoi campioni, la Justice League of America. Aiutato da Kanjar Ro, Agamennone contattò Lex Luthor e insieme reclutarono gli altri criminali per la loro causa. Successivamente la formazione è si è espansa reclutando tantissimi villain dell’universo della DC Comics, tra cui anche Deathstroke.

La Società segreta dei supercriminali (Secret Society of Super Villains) invece introdotta per la prima volta nella serie omonima col numero 1 (maggio 1976) e può essere considerata la controparte della Justice League of America, nei cui fumetti fu ospite varie volte durante la fine degli anni settanta. Tra le tante formazioni troviamo proprio quella di Alexander Luthor Jr. (che si è fatto passare per Lex Luthor), insieme ad altri cinque super criminali: Calcolatore, Dr. Psycho, Deathstroke, Talia al Ghul e Black Adam.

Certamente un nuovo gruppo del genere potrebbe sconvolgere il futuro del DCEU ed in molti si chiedono se vedremo anche il Joker di Jared Leto o membri della Suicide Squad al suo interno in una sorta di crossover. Inoltre la scena potenzialmente pone le basi per tantissimi film:

The Batman: Assistere a Lex Luthor che forma una squadra di villain capitanata da Slade Wilson con lo scopo di sconfiggere Batman sarebbe entusiasmante per tutti i fan, ma al momento non ci sono dettagli in merito e la presenza di Deathstroke nel film non sembra più sicura dopo la nuova stesura dello script.

Justice League 2: Ezra Miller recentemente ha spiegato che vorrebbe vedere la Lega dell’Ingiustizia nel sequel del film…ma sarà effettivamente così? Una trama in cui gli eroi devono scontrarsi con le proprie nemesi è certamente interessante, anche se preferiremmo vedere la guerra con Darkseid nel secondo capitolo.

Deathstroke: recentemente è stato annunciato che il film su Deathstroke è in fase di sviluppo e sarà scritto e diretto da Gareth Evans (The Raid). E se la trama ruotasse intorno a Slade impegnato a reclutare una squadra per Luthor, magari come anticipazione di JL2?

Voi cosa ne pensate?