Quali sono i poteri dei membri dell’Ordine Nero? Quali sono i loro ruoli nelle schiere di Thanos? Scopriamo in questo nuovo approfondimento!

Manca sempre meno all’arrivo nelle sale cinematografiche di Avengers: Infinity War, precisamente il prossimo 25 Aprile in Italia, ed è giusto arrivare ben preparati alla visione della pellicola che, stando alle parole dei più alti vertici dei Marvel Studios e non solo, rivoluzionerà nettamente ogni nostra apparente concezione in merito alla visione cinematografica della Casa delle Idee. Sebbene tutti i fari siano puntati sul potente Thanos, il Titano pazzo, non bisogna in alcun modo denigrare un’altra componente che, stando a quel che abbiamo potuto vedere nei vari trailer promozionali giocherà un ruolo determinate nella battaglia per la conquista delle Gemme dell’Infinito: l’Ordine Nero.

Innanzitutto facciamo un doveroso passo indietro, quando e come è stato realmente creato questo manipolo di crudeli e folli personaggi? Tutto risale a cinque anni fa (2013), quando, nel corso del crossover cartaceo Infinity, Jonathan Hickman, Jerome Opena e Jim Cheung diedero vita a: Gamma Corvi, Proxima Media Nox, Astro Nero, Fauce d’Ebano e SuperMassiva. Un gruppo di elementi di diverse razze aliene, assoggettate dalla tirannia di Thanos, pronti, ovviamente, a sporcarsi le mani per aiutare il loro “Padrone” nelle folli macchinazioni da esso ordite. Infine, nella trasposizione cinematografica, è giusto evidenziare che SuperMassiva attualmente risulti essere assente. Chissà, magari verrà fatta luce anche a questo mistero apparentemente inspiegabile.

Gamma Corvi

Serve leale e fedele, Gamma Corvi è effettivamente l’unico e solo braccio destro di Thanos. Per tale motivo è la “Voce di Thanos”, assumendo le veci del Titano in tutto e per tutto: minacciando, torturando e riscuotendo tributi su ogni pianeta da esso conquistato. Possiede velocità, agilità e forza sovraumana e, grazie alla potente Falce da esso brandita, risulta essere anche immortale. Tale abilità potrà essere soverchiata solo e soltanto se, la Falce stessa non sarà distrutta. In tal caso, Gamma Corvi continuerà incessantemente a rigenerarsi per l’eternità. Un osso decisamente duro.

Proxima Media Nox

Vi è anche dell’amore nell’Ordine Nero. La temibile killer Proxima Media Nox è, infatti, la moglie di Gamma Corvi. Dotata di una potente lancia forgiata da Thanos in persona, l’assassina possiede abilità eccelse come il marito e, soprattutto, un’innata propensione al combattimento corpo a corpo.

Astro Nero

Come tradizione vuole, anche nell’Ordine Nero vi è il personaggio tutto muscoli e poco cervello. Astro Nero è dotato di una possente muscolatura, di una forza sovraumana e di una pelle impenetrabile. Se gli Avengers hanno Hulk, l’Ordine Nero e Thanos hanno la perfetta controparte. Botte da orbi in arrivo in quel di Wakanda.

Fauce d’Ebano

Chiudiamo queste presentazioni con uno dei personaggi più enigmatici che la Marvel abbia mai presentato al pubblico: Fauce d’Ebano. Parliamo infatti di un subdolo ingannatore che, tramite le sue straordinarie abilità mentali e non solo, è riuscito a prostrare ai suoi piedi alcune tra le menti più geniali che si possano conoscere. Proprio come accaduto nella versione cartacea e, come mostrato brevemente in un filmato, il buon vecchio Doctor Strange sarà uno degli obiettivi di Fauce d’Ebano (in un chiarissimo riferimento ad Infinity). Se da un lato avremo scontri fisici nudi e crudi, dall’altro lato ci ritroveremo invece una vera e propria battaglia giocata sul campo delle Arti Mistiche e Mentali. Alzi la mano chi non vede l’ora di vedere tutto ciò!

In attesa di vedere in azione sul grande schermo l’Ordine Nero vi chiediamo, cari utenti di Comics Universe, di farci sapere quale tra questi personaggi vi interessa di più e, soprattutto, quale, oltre a Thanos, potrà mettere seriamente in difficoltà i Vendicatori e non solo. Commentate senza esitare!


Comics Universe è orgogliosa di annunciare la partnership con UCI Cinemas in occasione dell’imminente arrivo nelle sale cinematografiche di Avengers: Infinity War, fissato per il 25 aprile.

Per l’occasione UCI Cinemas ha lanciato un concorso con in palio diversi premi: partecipare è facile, basta collegarsi al sito avengers.ucicinemas.it e registrare i propri dati.

In palio, ad estrazione finale: 15 kit Avengers composto ciascuno dal fumetto “Il Guanto dell’Infinito”, storica saga cosmica di Jim Starlin che ha ispirato gli eventi del film, il completo biancheria Carrillo; 5 kit formati dalla fotocamera FUJIFILM X-A10, la “piccola” della Serie X, a ottica intercambiabile e le simpatiche etichette personalizzabili per contrassegnare vestiti e oggetti by Ludilabel.

Inoltre registrando il biglietto del film acquistato tramite i canali di vendita UCI, potrai vincere un super viaggio a Los Angeles con Alidays e, se sei possessore della Skin ucicard, le possibilità di vincita raddoppiano!