Proviamo ad ipotizzare alcune date possibili per l’uscita dei trailer di Captain Marvel ed Avengers 4.

Se non per i numerosi dettagli su Avengers: Infinity War provenienti dall’edizione home video del film (che arriverà il 28 agosto in Italia in copia fisica) ultimamente non leggiamo di particolari notizie per quanto riguarda l’Universo Cinematografico Marvel. Da settembre le cose presumibilmente cambieranno, con i Marvel Studios che dovrebbero inaugurare la campagna promozionale dei progetti in uscita il prossimo anno.

Proprio per questo, in questo piccolo approfondimento proveremo ad ipotizzare alcune date possibile per l’uscita dei trailer di Captain Marvel e Avengers 4.

I fan non vedono l’ora di dare un primo sguardo al film dedicato a Carol Danvers e sono in trepidante attesa, soprattutto se consideriamo che il trailer di Black Panther è uscito a giugno 2017, con il film che ha esordito nelle sale cinematografiche a febbraio.

Captain Marvel esordirà l’8 marzo del 2019, quindi (tralasciando un’eventuale sorpresa a fine agosto) avrebbe pienamente senso pubblicare il primo trailer nel mese di settembre, esattamente 6 mesi prima della sua uscita, anche con l’idea di allegarlo alle copie di Venom, al cinema ad ottobre. Le riprese sono terminate da 2 mesi e non c’è stato nessun problema a livello di produzione, quindi un primo footage dovrebbe essere praticamente pronto per la distribuzione, anche per consentire a Disney di inaugurare la campagna promozionale in tempi accettabili senza avvicinarsi eccessivamente all’uscita del film come nel caso di Solo: A Star Wars Story, che infatti ne ha risentito.

Far uscire un primo teaser a settembre sarebbe una scelta logica, soprattutto se consideriamo che entro l’anno verranno diffusi titolo e trailer di Avengers 4, che sicuramente metterà qualsiasi altro cinecomic in secondo piano. Pertanto, avrebbe pienamente senso separare l’uscita dei due trailer di almeno 1/2 mesi per non distogliere eccessivamente l’attenzione.

Se dobbiamo ipotizzare (e questo potrebbe essere facilmente un azzardo), il secondo trailer potrebbe uscire invece agli inizi di gennaio, con il trailer finale/spot esteso per celebrare l’apertura delle prevendite (dipende da quanto vogliono mostrare) verso le ultime settimane di febbraio.

Per quanto riguarda il trailer del quarto capitolo dedicato ai Vendicatori, difficilmente uscirà ad ottobre. Anche se non è stato confermato, durante il mese di ottobre dovrebbe uscire l’edizione home video di Ant-Man and The Wasp. Possiamo aspettarci qualche featurette nel Blu-Ray legata ad Avengers 4 per incentivare le vendite, ma un trailer in questo mese sembra molto difficile.

Questo ci porta a novembre. Il primo trailer di Avengers: Infinity War ha esordito proprio il 29 novembre del 2017 per poi uscire ad aprile dell’anno successivo, esattamente come Avengers 4. Proprio per questo, ripercorrere la stessa strategia di marketing di Infinity War avrebbe pienamente senso. Magari uscirà qualche settimana prima o dopo, forse i primi giorni di dicembre, ma il periodo migliore secondo noi potrebbe essere quello di fine novembre/inizi dicembre.

Da quel momento ci aspettiamo uno spot TV esteso verso febbraio/marzo, magari durante il Superbowl (3 febbraio) o in concomitanza con l’uscita di Captain Marvel, in modo da allegarlo al cinema, quindi un altro spot o breve trailer agli inizi di aprile in occasione dell’apertura prevendite.

Quindi nonostante l’assenza di particolari notizie in questo mese, le cose cambieranno sicuramente a partire da questo settembre; prepariamoci a tanti mesi di notizie ed aggiornamenti continui tra trailer, immagini ed interviste…anche perché Spider-Man: Far From Home uscirà a meno di 3 mesi da Avengers 4!

Fonte